Questo è un numero speciale della newsletter di fuoripunto.: vorrei raccontarti di una collaborazione a cui tengo molto.
l’inizio
Una sera un po’ fredda e piovosa, sono stata insieme ad una amica alla presentazione del libro “I salmoni aspettano agosto” di Elena Panzera. Dopo aver ascoltato il suo racconto, tra una chiacchiera e l’altra, abbiamo parlato di come sono nati i blog Linoleum e fuoripunto. e ci siamo dette:
perché non creare una collaborazione tra i due blog?
Abbiamo pensato che ognuno poteva portare quel tassello che mancava all’altro: loro avrebbero scelto un nostro racconto per leggerlo nel loro podcast e noi potevamo ospitarli nella newsletter 🙂.
Linoleum
Ho chiesto dunque a Elena, di presentare il loro progetto:
Nato nel 2022, Linoleum è un progetto letterario che periodicamente lancia call to action per racconti brevi. Alcuni dei racconti pubblicati vengono trasformati in audioracconti sul canale Linoleum Pod, accessibile dal sito linoleum.blog, mentre illustratrici e illustratori trovano spazio nella sezione Parole su tela. Linoleum promuove anche corsi di scrittura in presenza, tenuti da membri della Redazione insieme a scrittrici e scrittori.
il racconto
Alla redazione di Linoleum è piaciuto il racconto di Laura Lucchini “Against all odds”.
Il racconto era apparso nel numero di fuoripunto. sull’Amore, a febbraio dell’anno scorso (se vuoi leggere quell’uscita, clicca qui).
Io sono proprio felice di questa scelta perché Laura (oltre ad essere una scrittrice bravissima), è anche una delle mie più care amiche. Lei è stata la prima persona alla quale ho detto di voler fondare fuoripunto. e che ha ascoltato tutte le mie ipotesi per il blog.
Trovo davvero emozionante vedere come i progetti, che sono fatti da persone con le quali è bello scambiare opinioni e interessi, si possano incrociare per far nascere qualcosa insieme.
il podcast
Quindi senza altri indugi, ecco dove potete ascoltare Against all odds di Laura Lucchini:
Ascolta Linoleum Pod qui.
Grazie per aver letto questa puntata speciale. Presto arriverà anche la newsletter con gli approfondimenti al tema Legami (se vuoi puoi intanto recuperare il numero del blog qui).
A presto
Pamela